Se volete risolvere il problema della presenza di calcare nell’acqua di casa vostra, affidatevi all’addolcitore domestico, che a differenza del depuratore è un apparecchio specifico in grado di trattenere il calcare presente nell’acqua, rendendola quindi più leggera.
Ci sono molti modelli differenti di addolcitori d’acqua: con scambio ionico, con campo magnetico, con valvola a tempo, volumetrici e a doppio corpo (o cabinati). La scelta di un modello piuttosto che un altro dipende dal livello di durezza dell’acqua di casa vostra, ossia della quantità di calcare da eliminare per riuscire a rigenerarla. Ad esempio, l’addolcitore dotato di scambio ionico si basa sul principio secondo cui le particelle di sodio sostituiscono quelle di calcio e magnesio. Quello con campo magnetico, come suggerisce il nome stesso, funziona creando un campo magnetico sull’acqua la quale, in questa condizione, si libera dal calcare. L’addolcitore a doppio corpo (detto anche cabinato) è quello composto da due elementi, la bombola VTR e il tino salamoia in HPDE. Si tratta di un modello molto utilizzato, sia nelle abitazioni sia a livello industriale grazie alle sue caratteristiche tecniche, tra cui il generatore di cloro automatico. Questa funzione è davvero preziosa perché evita la formazione di batteri e odori sgradevoli. Però questo modello di addolcitore è leggermente ingombrante, pertanto non è consigliabile a chi non ha molto spazio a disposizione per la sua collocazione.
Questo apparecchio viene collegato direttamente all’impianto idrico della vostra casa a monte dopo la caldaia o posizionandolo sotto il lavandino della cucina. Il suo funzionamento consiste in un processo di scambio in cui vengono rimossi gli ioni di calcio e magnesio e immessi gli ioni di sodio e potassio. Questa fase può avvenire, a seconda del modello acquistato, in modalità automatica, semiautomatica oppure manuale. L’acqua entra nell’addolcitore, qui viene filtrata e scorporata dal calcare per sgorgare poi attraverso i rubinetti.
Il prezzo di un addolcitore d’acqua oscilla tra i 300,00 e i 3.000,00 euro. Naturalmente, dipende dalle sue peculiarità, in particolare dalla qualità del filtro che ha il compito di eliminare il calcare. Un altro aspetto importante e che incide molto sul prezzo, è il consumo che genera questo apparecchio, infatti come per ogni piccolo e grande elettrodomestico, la classe energetica incide sulla bolletta domestica.
Tutte gli utenti che hanno fatto ricorso a un addolcitore d’acqua per la propria casa ne sono molto soddisfatti, in particolare è considerato molto efficace e con un ottimo rapporto qualità/prezzo, l’addolcitore con campo magnetico. Infatti, ha una durata media che può raggiungere anche i 20 anni, eseguendo nel frattempo un’adeguata manutenzione periodica. Con differenze tra i vari modelli in commercio, comunque mediamente l’addolcitore di acqua non è classificato come un apparecchio il cui funzionamento incide molto sulle fatture delle utenze di casa.
Quando l’acqua rivela la presenza di calcare, a lungo andare, è dannosa per la salute e per gli impianti dell’abitazione. L’acqua è dura in quanto carica di calcare. Rappresenta la causa principale di molti problemi all’impianto idraulico della casa e inficia il buon funzionamento degli elettrodomestici, infatti il calcare continua a depositarsi nelle tubature e questa condizione, con il passare dei mesi e degli anni, può degenerare, arrivando ad ostruirle. Ciò significa creare problemi anche alla lavatrice e alla lavastoviglie, oltre che assistere alla riduzione della potenza del getto d’acqua in fuoriuscita dal rubinetto. L’altro aspetto grave riguarda la nostra salute. Infatti, non è auspicabile utilizzare l’acqua intrisa di calcare che sgorga dal rubinetto della vostra cucina per preparare un caffé o far bollire la pasta. Bere, direttamente o indirettamente, acqua con presenza di calcare può generare la formazione di calcoli renali.
È importante comprendere la differenza esistente tra l’addolcitore e il depuratore di acqua: l‘addolcitore riduce la durezza dell’acqua, eliminando il calcare. Il depuratore, invece, elimina le particelle di batteri, metalli pesanti, cloro e nitriti eventualmente presenti nell’acqua.
E’ consigliabile fare eseguire la pulizia del vostro addolcitore almeno ogni due anni da un tecnico specializzato, il costo di questo intervento di manutenzione non è alto, si aggira tra i 60,00 e i 90,00 euro. In che cosa consiste? Effettuare una corretta ed efficace pulizia dell’addolcitore di acqua consiste nel pulire il recipiente che contiene il sale che realizza la rigenerazione. Vanno svuotate tutte le vasche che poi devono essere pulite utilizzando appositi prodotti disinfettanti. Comunque, un ottimo disinfettante naturale è costituito dall’aceto.
A chi consigliare l’acquisto di un addolcitore d’acqua?
Questo apparecchio è la soluzione ideale per chi vuole migliorare la qualità dell’acqua che sgorga dai rubinetti della propria casa, liberandola dai depositi di calcare.
Quali sono gli addolcitori di acqua domestica da acquistare oggi?
Tra quelli attualmente in commercio abbiamo realizzato una lista dei più consigliabili:
© progettoacquapura.it P.IVA 14751771008
Tutti i diritti riservati. Tutti i contenuti di questo sito sono protetti da copyright pertanto è severamente vietata la pubblicazione, ogni illecito sarà perseguito a norma di legge nelle sedi opportune. Tutti i loghi, immagini, prodotti o marchi registrati citati su progettoacquapura.it appartengono ai rispettivi proprietari. Il nostro non è un negozio online, non effettuiamo vendite né spedizioni, ci limitiamo a valutare con imparzialità i prodotti all'interno di questo sito, testandoli o basando le descrizioni sulle esperienze di altri utenti e sulle specifiche fornite dal produttore. Alcuni contenuti visibili su questo sito provengono da Amazon, tali contenuti sono forniti così come sono e possono essere soggetti in qualunque momento a modifiche o eliminazione. I prezzi e la disponibilità dei prodotti sono aggiornati all'incirca ogni 24 ore, ciò significa che i prezzi riportati nel presente sito non sono aggiornati in tempo reale, pertanto il prezzo a cui fare riferimento sarà sempre quello riportato su Amazon.it. In qualità di affiliati Amazon riceviamo una commissione dagli acquisti idonei.