Depuratori Acqua Domestici💧 Migliori 2023 e Guida alla Scelta

  • Home
  • Depuratori Acqua Domestici
L’acqua è un bene prezioso, ecco perché quando parliamo di Depuratori Acqua Domestici non ci riferiamo solo a minor spreco nei consumi ma soprattutto alla qualità, spesso però scegliere quale sia il prodotto giusto da acquistare è piuttosto difficile. Per questo motivo noi di progettoacquapura.it abbiamo preparato una guida che attraverso classifiche, comparatori, spunti e consigli ti aiuterà a scegliere correttamente!

I depuratori acqua domestici sono dispositivi che rendono l’acqua di casa più adatta al consumo alimentare, migliorandone qualità e sapore, così da non essere più costretti ad acquistare quella in bottiglia. Sono sistemi sempre più diffusi e anche chi finora non aveva ritenuto necessario procurarsene uno, sta in qualche modo rivalutando la questione, in considerazione delle recenti problematiche legate alla siccità e ai conseguenti interrogativi sulla reale efficienza della rete idrica. Molte persone vorrebbero quindi conoscere meglio i purificatori di acqua domestici: questa guida cercherà di rispondere alle domande e ai dubbi più frequenti.

Indice

Depuratori Acqua Domestici: Classifica migliori, Settembre 2023

Elenchiamo di seguito sono quelli che riteniamo essere i migliori modelli di Depuratori Acqua Domestici in questo momento, per redigere questa classifica abbiamo tenuto conto del giudizio degli utenti, del rapporto qualità prezzo ed anche della disponibilità e consegna dei prodotti, nonché i materiali e la produzione dai migliori marchi.

Depuratori Acqua Domestici: Classifica prodotti più venduti su internet

Questi modelli di Depuratori Acqua Domestici sono al momento tra i più acquistati su Amazon, in questo periodo potresti trovare attive anche delle offerte.

Depuratori Acqua Domestici: La nostra selezione di prodotti

In questo mosaico abbiamo cercato di raccogliere una serie di prodotti nella categoria Depuratori Acqua Domestici in modo da abbracciare un ampio ventaglio di scelta, sempre in considerazione delle aspettative che riponiamo per il miglioramento del consumo e dell’uso dell’acqua e naturalmente della sua purezza, presumendo una consapevolezza non eccessivamente addentrata del lettore.
Recensioni, Caratteristiche e Dettagli
Ovviamente ci sono una serie di caratteristiche e specifiche che vorremmo conoscere per capire meglio quale prodotto può fare al caso nostro, motivo per il quale qui sotto abbiamo riepilogato nel dettaglio i modelli che abbiamo inserito. Troverai una serie di informazioni sul funzionamento, la durata media o la capienza, che siamo certi ti aiuteranno a scegliere prodotto giusto per le tue necessità.
Frizzlife PD600 – Sistema di filtrazione dell’acqua sotto il lavello, con rimineralizzazione alcalina, rapporto di scarico 1.5:1, sistema RO compatto senza serbatoio con rubinetto in acciaio inox
Funzionalità:
Flusso d’acqua elevato di 600 GPD: il sistema di filtraggio PD600 adotta una rapida introduzione interna e può produrre 600 litri di acqua al giorno. L’elevata capacità può soddisfare il fabbisogno idrico quotidiano delle famiglie numerose. Il flusso d’acqua è veloce e stabile, il sistema può riempire una tazza d’acqua da 330 ml in circa 10 secondi. Non dimenticare di richiedere gratuitamente l’adattatore UE facendo clic sulla promozione qui sotto. 【Nessun design del serbatoio sotto il sistema di osmosi inversa del lavandino】: Frizzlife PD600 adotta un design s…
Waterdrop G3 RO Sistema di Filtrazione Acqua a Osmosi Inversa RO, Senza Serbatoio, 1514 Litri al Giorno, Riducela Durezza Dell’acqua e Il TDS, Rubinetto Intelligente, WD-G3-W
Funzionalità:
Certificazione NSF e standard CE: G3 sistema ad osmosi inversa è testato e certificato da NSF International rispetto allo standard NSF/ANSI 58 per la riduzione della TDS e rispetto a NSF/ANSI 372 per il materiale senza piombo. Questo sistema di filtraggio dell’acqua è certificato dalla Conformità Europea. Sistema di Filtrazione Avanzato: Il sistema ad osmosi inversa senza serbatoio dispone di 3 filtri compositi, che forniscono sette stadi di filtrazione. Waterdrop adotta anche la tecnologia di filtrazione ad osmosi inversa con una precisione di filtrazione di 0,0001. La combinazione d…
Smardy blue R100 Sistema portatile Filtrazione Acqua 5 Fasi a Osmosi Inversa – acqua normale e calda – sistema di filtraggio rapido
Funzionalità:
Installazione e avvio: l’Acqua Bar smardy blue R100 è un impianto ad osmosi inversa da tavolo senza nessun tubo o collegamento (tanica esterna da 4 litri). Acqua calda e fredda: erogazione, oltre all’acqua fredda, anche dell’acqua calda. In modo semplice e premendo un solo pulsante si potrà ottenere acqua di osmosi sia calda che fredda. Potete scegliere tra quattro diverse temperature – normale, a temperatura di ebollizione, a temperatura adatta per preparare il tè o per l’alimentazione dei neonati. Display SMART TOUCH innovativo: sistema di blocco per i bambini, display per indicare …
Smardy blue xiva Sistema ad Osmosi Inversa portatile – 4 livelli di temperatura – Acqua potabile senza calce
Funzionalità:
Installazione e avvio: smardy blue xiva è un impianto ad osmosi inversa da tavolo senza nessun tubo o collegamento (tanica esterna da 4 litri) Display SMART TOUCH innovativo: sistema di blocco per i bambini, display per indicare quando sostituire l’acqua o il filtro e con l’indicazione del valore TDS dell’acqua (quantità totale di sali disciolti) sia dell’acqua di rubinetto che di quella di osmosi Ambito di utilizzo: In casa, in cucina, in ufficio, anche durante i viaggi. Potete scegliere tra quattro diverse temperature (Temperatura ambiente, a temperatura di ebollizione, per il tè o per l’…
Waterdrop Sistema di Filtrazione dell’Acqua ad Osmosi Inversa, Senza Serbatoio, 1514 Litri Al Giorno Flusso Veloce, Riduce TDS e Durezza dell’Acqua, 1:1 Puro Allo Scarico, FCC Listed, WD-G2-W, Bianco
Funzionalità:
Il Filtro Avanzato Riduce la Durezza dell’Acqua: I filtri integrati compositi — filtro CF e filtro MRO si combinano per fornire una filtrazione più efficace. La combinazione riduce efficacemente la maggior parte dei contaminanti, inclusi cloro, metalli pesanti, TDS e altro. La filtrazione precisa riduce al minimo il magnesio e il calcio nell’acqua del rubinetto. L’acqua dolce filtrata prolunga la durata dell’impianto idraulico di casa e migliora le condizioni di pelle e capelli. Innovativo Design Tankless Salvaspazio: l design senza serbatoio garantisce la sicurezza …

Come scegliere in modo corretto Depuratori Acqua Domestici

Benché molti di noi ne facciano principalmente una questione di spazio da dedicare o difficoltà d’uso e in alcuni casi installazione, un prodotto di questo genere va scelto per la sua reale efficacia e sulla base di ciò che è realmente in linea con le nostre abitudini di consumo, ovviamente anche rispetto alla criticità che affligge il nostro impianto idrico. Dunque, anche quando parliamo di Depuratori Acqua Domestici occorre comprendere che si tratta di un investimento a tutti gli effetti e che i riflessi sul benessere e sulla salute sono anche più diretti rispetto ad altre tipologie di prodotti che potremmo utilizzare quotidianamente. È bene concentrarsi su alcuni punti fermi come ad esempio la reperibilità dei ricambi, la semplicità di fruizione e perché no di questi tempi anche il risparmio che andiamo a guadagnare.
Queste tecnologie sono tutte efficaci, ma ognuna si concentra su diversi livelli di depurazione, per questo è importante sapere di che trattamento ha bisogno la nostra acqua. Riguardo al funzionamento specifico di questi tre sistemi, rimandiamo alla lettura dell’apposito paragrafo.

Come scegliere un depuratore acqua domestico?

Per scegliere il depuratore perfetto è importante conoscere le caratteristiche di ogni modello e comprendere quanto le stesse siano compatibili con le proprie esigenze. Tali esigenze possono riguardare la qualità dell’acqua erogata nelle proprie case, lo spazio a disposizione in cucina, la quantità di acqua depurata che si desidera ottenere, quanto si è disposti a pagare per il depuratore e per la sua manutenzione e così via. Relativamente ai costi, è importante ricordare che esiste la possibilità di usufruire di un bonus acqua potabile con un credito di imposta pari al 50% per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio dell’acqua. Un’occasione da non perdere.

Sistemi di depurazione e tipologie di depuratori disponibili

I sistemi più usati per purificare l’acqua domestica sono, dal più semplice al più sofisticato:

  • Microfiltrazione, che elimina il cloro e suoi derivati, oltre che le impurità più grossolane
  • Ultrafiltrazione, che abbatte anche batteri, virus, macromolecole, polveri sottili, spore
  • Osmosi Inversa, che separa l’acqua dal resto delle sostanze inquinanti e da buona parte dei sali minerali.

Ecco ora una panoramica sulle varie tipologie di depuratore acqua disponibili e sulle loro caratteristiche.

Filtri o Depuratori sottolavello

Questa tipologia di depuratore sfrutta lo spazio sotto il lavello o sotto lo zoccolo della cucina con un risultato estetico ottimale, in quanto risulta praticamente invisibile. Di solito il sistema di depurazione usato per questi purificatori è la microfiltrazione o l’osmosi inversa (con pre-filtro a carboni attivi) ma esistono anche soluzione monostadio come i classifici filtri d’acqua sottolavello. L’installazione deve essere fatta da personale specializzato e la manutenzione consiste nel cambio filtro a carboni attivi ogni 6-12 mesi, mentre per le membrane osmotiche la sostituzione avviene ogni 3-4 anni. Il prezzo di questi depuratori è notevole e può arrivare anche sui 3.000 euro.

Pro: esteticamente invisibili – usano tecnologie di depurazione avanzate
Contro: costo elevato – installazione e manutenzione devono essere affidate a professionisti

Depuratori sopralavello

Si tratta di purificatori che si installano sopra il ripiano della cucina, in prossimità del rubinetto a cui si collegano tramite una valvola deviatrice. I più sofisticati hanno design gradevoli che si integrano con l’estetica della cucina. La tecnologia di depurazione usata da questi dispositivi è la microfiltrazione o l’ultrafiltrazione e possono anche offrire funzioni particolari come l’erogazione di acqua refrigerata o frizzante, con gasatore acqua integrato. Il costo di un buon modello si aggira tra 500 e 1.000 euro. Installazione e manutenzione possono essere fatti in autonomia.

Pro: mediamente economici – installazione e manutenzione fai da te
Contro: occupano spazio sui ripiani e sono molto visibili

Filtri per rubinetti

I filtri per acqua del rubinetto sono dispositivi compatti, che si raccordano direttamente alla bocca di erogazione del rubinetto. Contengono un filtro che tratta l’acqua mentre scorre. Con il loro uso il sapore dell’acqua migliora ma per quanto riguarda la depurazione, meglio rivolgersi ad altri prodotti. Installazione e manutenzione sono poco impegnativi e si fanno in autonomia, il filtro di solito si cambia ogni 90 giorni. Il prezzo varia tra i 30 e i 70 euro, costo dei filtri esclusi.

Pro: economici – di facile installazione e manutenzione
Contro: esteticamente non sono il massimo – efficacia limitata

Caraffe filtranti

Le Caraffe Filtro per Acqua del Rubinetto alloggiano dei filtri – di solito un mix tra carboni attivi e resine a scambio ionico – che depurano l’acqua inserita al loro interno da cloro e altre impurità. Spesso agiscono anche sulla durezza, con una funzione addolcente. I filtri devono essere cambiati ogni 30-90 giorni. Il costo può variare da 15 a 100 euro, a seconda del brand, della misura e della qualità dei filtri.

Pro: costo non elevato – nessuna installazione e poca manutenzione
Contro: poca quantità di acqua depurata – molti filtri da smaltire

Vantaggi dell’uso dei depuratori per acqua domestici

  • Possibilità di bere un’acqua migliore di quella presente nella rete idrica che, ricordiamolo, tranne rari casi di contaminazione è potabile ma a volte sgradevole e pesante.
  • Sostenibilità, in quanto evitano l’acquisto delle bottiglie in plastica, una tra le maggiori fonti di inquinamento ambientale che impiega circa 500 anni a decomporsi.
  • Praticità, non dovendo più trasportare e trovare posto a pesanti e ingombranti confezioni di acqua.
  • Economicità, perché nonostante il costo di depuratore e filtri, alla lunga evitare di comprare acqua in bottiglia porta a un notevole risparmio.

Come funziona un depuratore di acqua domestico?

Il funzionamento dei purificatori d’acqua varia a seconda dei sistemi usati.

Con la microfiltrazione la depurazione avviene attraverso due filtri: uno a sedimento per le impurità più grosse come sabbia e sassolini e uno a carboni attivi che trattiene il cloro e i sottoprodotti. L’acqua così trattata migliora notevolmente in termini di sapore e di odore.

La purificazione con ultrafiltrazione agisce in modo ancora più efficace in quanto, oltre che nel filtro a carboni attivi, l’acqua passa anche attraverso una finissima membrana di fibre cave che imprigiona batteri, pesticidi, virus e polveri sottili.

La tecnologia a osmosi inversa infine, non filtra semplicemente, ma grazie alle membrane osmotiche, attua una separazione molecolare dell’acqua da tutte le altre sostanze, rendendola particolarmente pura e leggera, infatti un impianto di questo tipo viene molto utilizzato anche per ricreare l’habitat tipico degli acquari per pesci. Per fare in modo di offrire un’acqua equilibrata da bere, la stessa viene poi in parte remineralizzata. Con l’osmosi inversa si verifica un certo spreco di acqua, in quanto quella con le impurità viene smaltita nello scarico.

E’ importante non confondere i depuratori d’acqua con gli addolcitori, impianti che vengono installati all’entrata della rete idrica domestica e che servono a ridurre la durezza dell’acqua, al fine di allungare la vita degli impianti idrosanitari e degli elettrodomestici di casa.

Come si installa il depuratore?

Come già accennato, l’installazione dei depuratori acqua domestici presenta diversi gradi di difficoltà, in relazione alla loro tipologia. I più complicati, per i quali serve un intervento professionale, sono quelli sottolavello mentre per quelli sopralavello e per i filtri rubinetto si tratta quasi sempre di semplici lavoretti fai da te.

Stesso discorso vale anche per la manutenzione e per il cambio filtri, che spesso possono essere fatti in autonomia. In ogni caso, per quanto riguarda i depuratori più sofisticati come quelli a osmosi inversa, è sempre raccomandabile affidarsi a tecnici specializzati al fine di evitare malfunzionamenti e proliferazioni batteriche.

FAQ

Per chi è indicato il depuratore di acqua domestico?

E’ consigliato a chiunque desideri migliorare il sapore dell’acqua proveniente dalla rete idrica e voglia essere assolutamente sicuro della qualità di quello che beve.

Quali sono i migliori depuratori acqua domestici?

Ci sono ormai tanti brand che producono validi depuratori, tra i migliori indichiamo:

  • Culligan AC Slim – Depuratore sottolavello a osmosi inversa
  • Ghroe Blue Pure – Depuratore a carboni attivi con rubinetto a due vie
  • Geyser Euro – Filtro per rubinetto
  • Brita Style – Caraffa Filtrante


Offerte disponibili per Depuratori Acqua Domestici

Nell’elenco qui in basso potrebbero esserci alcuni prodotti in offerta nella categoria Depuratori Acqua Domestici, controlla disponibilità e prezzo per vedere se ancora disponibili.
RISPARMIO PREVISTO 15,62 €N. 1
Aqua Optima Aurora Dispenser Acqua Filtrata Refrigerata - Capacità 3,8 L - Con 1 Filtro Evolve+ da 30 Giorni per la Riduzione di Microplastiche, Cloro, Calcare e Altre Impurità
  • CONVENIENTE DISPENSER D'ACQUA: acqua refrigerata istantanea dal gusto eccezionale con il semplice tocco di un pulsante. Scegli 8 diverse opzioni di erogazione tra 200 ml (una tazza) e 1 litro.
  • CAPACITÀ GENEROSA: Con un serbatoio dell'acqua rimovibile facile da riempire che può contenere fino a 3,8 litri, il refrigeratore d'acqua filtrato Aurora contiene abbastanza acqua per tutta la famiglia. Il serbatoio dell'acqua può essere rimosso facilmente, per un rifornimento rapido e comodo dal rubinetto ed è lavabile in lavastoviglie.
  • PLUG & GO: nessun impianto idraulico richiesto. Il refrigeratore d'acqua filtrato Aurora può essere collegato e utilizzato in qualsiasi stanza della casa: cucina, ufficio o camera da letto.
RISPARMIO PREVISTO 814,89 €N. 2
Grohe Blue Home Rubinetto per Lavello Cucina, Bocca a"L", Cromo e Filtro Acqua Incluso
  • Grohe Blue Home miscelatore monocomando per lavello con sistema filtrante dell'acqua
  • Pulsante a pressione per 3 tipologie di acqua filtrata e refrigerata
  • Per acqua liscia, leggermente frizzante, frizzante